FINMECCANICA, LONDRA

Carramusa Group realizza lo stand per la Selex Es, società della filiera di Finmeccanica, la quale al Dsei di Londra ha svelato il Falcon Shield, un nuovo modello di drone che fornisce una capacità multi spettrale e, attraverso l’integrazione di un eventuale attacco elettronico, una risposta alle minacce multistrato.

Tale novità tecnologica introduce la possibilità di ottenere il controllo di droni pilotati da remoto e farli atterrare in modo sicuro riducendo gli eventuali effetti collaterali. Selex ha individuato chiaramente nella proliferazione dei droni, anche nel caso di quelli di piccole dimensioni, una tra le minaccie più evolute da un punto di vista tecnologico sia negli ambienti civili che militari. In effetti, gli aerei senza pilota sono facili da costruire, economici da acquistare, semplici da far volare e difficili da intercettare.

Il Falcon Shield contrasta questa minaccia fornendo agli utilizzatori un sistema velocemente dispiegabile, scalabile e in grado di trovare, fissare, tracciare, identificare e sconfiggere minacce differenti.

COLDIRETTI, CIVITAVECCHIA

Carramusa Group realizza il Villaggio del Gusto, dove l’agroalimentare Made in Italy sbarca nel porto laziale grazie a Coldiretti.

Il Villaggio del Gusto è un polo gastronomico,  un progetto ambizioso di Coldiretti e Campagna Amica, un villaggio all’aperto sulla banchina dell’importante scalo crocieristico sulle coste del Lazio. Tante eccellenze e un’area ristoro tra yacht e navi da crociera.

Il Villaggio all’aperto uniscre le eccellenze enogastronomiche del Lazio e il meglio della produzione agroalimentare made in Italy, da acquistare a diretto contatto con i produttori presenti tra gli stand. I prodotti sono disponibili per l’acquisto in loco, ma anche per la consegna a domicilio (che viene incontro alle esigenze di crocieristi e traghettisti di passaggio): pasta, marmellate, olio e conserve, salumi e formaggi, cereali e molte altre specialità italiane da assaggiare, selezionare e ordinare tramite una procedura online (disponibile anche tramite tradizionale e-commerce dal sito di Campagna Amica).

E sono protagonisti dell’area ristoro, suddivisa in isole tematiche, dalla caffetteria alla gastronomia, all’enoteca; mentre i punti vendita sono stati allestiti all’interno di casette in legno che accoglieranno i visitatori curiosi di scoprire storia e provenienza dei prodotti in vendita, con il supporto di una cinquantina di giovani provenienti dalle cinque province del Lazio, formati per l’occasione.

MAXXI, ROMA

GREAT LAND” è l’installazione del Gruppo Corte realizzata da Carramusa Group.

L’opera è la vincitrice della edizione 2015 dello YAP – Young Architects Program, il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, giunto alla sua quinta edizione italiana e organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di New York, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).

L’installazione consiste in una “zolla” di paesaggio campestre che si staglia nella piazza del MAXXI e crea, in un gioco di rimandi tra l’architettura del museo e la natura – alberi, prato e fiori – dell’installazione.

Una natura accentuata dall’effetto delle pareti specchiate che moltiplicano il verde e rendono lo spazio esterno del museo un luogo da attraversare e vivere all’ombra degli alberi che si scoprono come in un mondo segreto dentro l’installazione.

Sotto le lucciole dell’installazione si svolgeranno, da luglio ad ottobre, le serate di YAP FEST 2015, il programma degli eventi estivi del museo con un palinsesto ricco di diverse forme di intrattenimento, pensate per coniugare natura e cultura, conoscenza e divertimento, tra cinema, teatro, musica, poesia e performance sperimentali.